Marketing Web Nel 2013 – Dove si giocherà la sfida del Web

 

 

Niente di nuovo sotto il sole


I concetti di base del marketing e specificatamente, il marketing B2B non sono cambiati(e probabilmente non cambieranno mai).
Nuovi canali, nuovi oggetti, nuove piattaforme e nuove idee, sono tutti nuovi modi di raggiungere lo stesso vecchio risultato… generare domanda per i vostri prodotti e servizi.

Integrazione
Ci sono 3 livelli di integrazione che dovrete tenere d'occhio nel 2013:

Canali: più canali inizieranno ad integrare e consolidare online e offline, che inizieranno a lavorare in concerto e l'integrazione dei canali diventa finalmente più possibile con nuovi strumenti e soluzioni.

Campagne: Le campagne integrate diventeranno obbligatorie per i marketers che stanno cercano di sfruttare i contenuti, attraverso canali multipli e ottenere il massimo dalla loro spesa pubblicitaria.

Strumenti: gli strumenti inizieranno a consolidarsi man mano che i marketers punteranno a razionalizzare i loro processi, ridurre i costi operativi(tempo e denaro) e sfruttare l'effetto del poter tenere d'occhio tutte le loro campagne, i canali e i dati in un unico sistema.

I social media diventano diventano misurabili e responsabili

I social media sono stati i beniamini tra i media e lo spazio di marketing per gli ultimi due anni, e l'adozione di attività dei media sociali è salito alle stelle da parte delle aziende. Se non stai facendo qualcosa sui social media, letteralmente non stai facendo il bene il tuo lavoro.

Come risultato, abbiamo visto enormi miglioramenti nella capacità di monitorare e misurare l'attività sociale dei media nel 2012, nonché l'emergere di una serie di strumenti per i social media, prodotti e servizi.

Con un grande potere arriva anche una grande responsabilità.


Il periodo di grazia dei social media come nuova stella del marketing sta ormai finendo, nel 2013 vedremo società cambiare la loro posizione rispetto ai social media e diventare più esigenti.

Ai marketers non verrà più chiesto- Sei su [inserisci il tuo social network preferito]? – Quante richieste hai da [inserisci il tuo social network preferito]?

Le vendite si spostano nel marketing
Esaminiamo la situazione americana che è sempre un passo avantiall' Europa (per non dire 3 o 4)
Negli antichi tempi, e parlo di circa 3 anni fa – era difficile raccogliere richieste di lavoro.

Negli ultimi 2 anni invece, grazie all'attività SEO, Social Media e content marketing, è diventato relativamente facile generare richieste da parte dell'utenza.
Conseguentemente si sono interrogati sulla qualità delle richieste dell'utenza, la capicità dei team di vendita infatti è stata messa a dura prova.

Per capire questo problema le grandi compagnie hanno creato dei team di qualificazione delle richieste(all'interno dei dipartimenti di vendite) che hanno preso il ruolo di qualificare le richieste. Questo è diventato un un cuscinetto tra marketing e vendita. I marketers hanno iniziato ad essere valutati attraverso un diverso set di Acronimi come, MQL (marketing qualified leads), SQL (sales qualified leads), SAL (sales accepted leads).


Ma da quando questi stage sono determinati dal lavoro di un team di qualificatori di contatti, le società hanno cominciato a dare responsabilità di vendita al reparto di marketing. Nel 2013 vedremo una massiva crescita delle responsabilità dirette del marketing in relazione ai compiti di addetti alle vendite.

Big Data, misurare l'immisurabile, Analitiche, Intelligence

Non c'e' alcun dubbio che i big data sono un centro focale delle attenzioni di tutte le società di tecnologia nel mondo. Google, IBM, Microsoft, stanno preparando il loro assalto alla prossima generazione delle applicazioni per Big Data.

Per i Marketers, i Dati sono vita e l'abilità di esaminare, valutare e tracciare ogni singolo pixel è diventato sempre più facile negli ultimi anni, e accessibile a tutti, ma nel 2013 inizieremo a vedere applicazioni che possono tirarar fuori da exabytes di dati (1 milione di terbytes), uottimi rapporti, visioni e intelligence per aiutarci a prendere soluzioni intelligenti per il nostro mercato.

Mobile

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