Perchè Aprire un sito Ecommerce

 

Sviluppare un sito ECommerce?

Ad essere Onesti, solitamente parlo con persone che hanno già un sito Web o hanno già deciso di averne uno. Ma è comunque importante credo spendere un pò di tempo per considerare perchè potrebbe essere utile averne uno.

Costruire un nuovo sito ECommerce su Internet

Chiariamo subito una cosa, lanciare un sito web di ecommerce è un grande impegno che non dovrebbe mai essere sottostimato.

Partendo da solo avrai bisogno di scegliere prima di tutto quale piattaforma di commercio elettronico vorrai utilizzare e una linea di design, cioè se prendere qualcosa di preesistente o avere un design su misura.

A seconda della tua scelta il costo può cambiare da poche centinaia di euro a migliaia di euro.

Devi inoltre scegliere un nome a dominio e l’hosting corretto per il tuo sito internet, di solito l’agenzia web si occupa di tutti questi aspetti.

Dato che parliamo di Commercio elettronico, una delle fondamentali abilità che il tuo sito dovrà avere sarà quella di raccogliere pagamenti.
Molte piattaforme permettono di linkare a payment processor bancari.
Per i non tecnici questo può dare qualche grattacapo.

Saltando tra i passi da fare, bisogna avere un conto bancario per il commercio online e questo richiede un pò di tempo anche se poi si sceglie di avere anche solo Paypal.

Dopodichè…non esiste nulla di più noiosoo che caricare prodotti in un catalogo online.
Fidati…Io ne so qualcosa!

Hai tutti i prodotti pronti? Descrizione Prodotto foto etc ? Le foto sono di buona qualità e  della giusta misura? E i testi?Sono dettagliati e ben scritti?

Infine non dimenticarti delle pagine di istituzionalità e informazioni legali, come I termini e condizioni, la Privacy, termini di spedizione e reso. Ognuna di queste è fondamentale e deve essere ben pensata con pazienza e attenzione prima che il sito venga lanciato.

Marketing e Promozione ECommerce

Fare marketing e quindi promuovere il proprio sito web è il singolo più grande aspetto che la gente in genere non prende affatto in considerazione prima di far partire il proprio sito di commercio elettronico. Questo aspetto spesso è anche il più costoso , almeno in termini di tempo.

Una volta che vi sete dotati del vostro scintillante sito web, come pensate di portarci la gente sopra?

SEO è una strategia a lungo termine che non ti darà un risultato istantaneo.
In un settore piuttosto competitivo puoi tranquillamente mettere in conto di non generare alcuna vendita da SEO per circa 6 mesi.

Spesso il SEO inizia a contribuire al traffico di un sito internet dopo circa 6 mesi un anno.

Il Pay per click PPC o Google Adwords sono sorgenti di traffico immediate, ma hanno bisogno di essere predisposti propriamente per lavorare, se non si vuole sprecare il budget e trasformare questi account in una macchina mangiasoldi.

I Social Media come Twitter, Facebook,  Instagrame etc, sono un ottima soluzione per un marketing low cost. Non fate però l’errore di  considerare queste sorgenti delle grandi fonti di vendite. Possono invece diventare un ottimo canale di traffico e di Brand Awareness per i clienti. Ci vuole molto duro lavoro qui e una solida strategia.

Ovviamente qui stiamo soltanto grattando la superfice di ciò che si puo’ attuare come strategia di marketing, ci sono svariati modi online e offline per accrescere le visite di un sito internet e sul nostro Blog ne troverai moltissime.

Promozione giornaliera

Okay, diciamo che abbiamo messo in piedi il sito di Ecommerce e stiamo facendo molto traffico, inoltre stiamo vendendo su base regolare. Missione compiuta? Possiamo andare al mare? Niente affatto.

Ci sono tonnellate di cose da fare…

Avere a che fare con i clienti, spesso è molto dispendioso in termini di tempo.
Io stesso passo metà della mia giornata a scrivere a clienti che mi fanno richieste e domande…

Quando arrivano gli ordini arrivano devi stabilire delle ferree procedure per verificare validità dell’ordine, prepararne la spedizione, seguire i corrieri e verificare la ricezione dell’ordine. Comunica tutto al cliente per tenerlo tranquillo e informato.
Devi tenere traccia del tuo magazzino, e sapere cosa fare con i resi.
Poi, devi studiare su ciò che fai, giornalmente, magari studia un design del packaging per migliorare la conversione. Oppure studia le analitiche per capire come vanno le tue campagne di promozione.
Potremmo fare una lista infinita di cose da fare. Mi scuso per questo articolo che potrebbe sembrare scoraggiante. Ma l’Ecommerce può dare immense soddisfazioni sia personali che finanziarie, quindi mi fraintendete, Io e anche tutti i miei clienti adoriamo questo lavoro ma quando lo si fa bisogna crederci a fondo e non sottovalutarlo.

Quindi se siete arrivati alla fine di questo Articolo e ancora volete intraprendere un avventura ECommerce.
Contattatemi!

Presto scriverò per tutti, una grande sezione di Consigli e trucchi per migliorare il vostro negozio Ecommerce.



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