Strategia Prodotto

strategia prodotto

Una strategia prodotto si disegna da una visione del prodotto.

A cosa serve la Strategia Prodotto

Essa definisce dove il prodotto andrà a terminare il proprio ciclo. Nel definire una strategia prodotto si va a determinare la direzione dei propri sforzi intorno al prodotto stesso.

Perché è importante la strategia prodotto?

Questa strategia forma le basi per eseguire una Roadmap del prodotto e conseguentemente un rilascio del prodotto stesso.

La strategia prodotto offre la possibilità a un azienda di concentrarsi su uno specifico target del mercato e un set di caratteristiche specifiche, invece che provare ad essere un po’ tutto per tutti

Elementi di una strategia

quando definisci la tua strategia prodotto cerca di essere sicuro di rispondere alle seguenti domande.

A chi stai vendendo?

Definisci il tuo cliente o mercato identifica chi sono le persone a cui vendi e come appaare quel mercato.

Che cosa stai vendendo?

Descrivi come i potenziali clienti percepiranno il tuo prodotto comparato con il prodotto dei tuoi concorrenti cerca di capire che cosa rende il tuo prodotto unico nel mercato.

Quale valore fornisce ai tuoi clienti?

Determina quali problemi risolve il prodotto per i tuoi clienti. Non puoi essere tutto per tutti all’interno di un particolare mercato, ma puoi aiutare a risolvere dei problemi specifici.

Crea una proposizione di valore per posizionare il tuo valore e i benefici che i clienti riceveranno con la tua soluzione.

Che prezzo avrà il tuo prodotto?

Stabilisci come darai il prezzo al tuo prodotto includi il valore percepito è un modello di prezzo

Come venderai il tuo prodotto?

Stabilisci come il tuo target di mercato acquisirà il tuo prodotto.

Creare una strategia prodotto

Per creare la tua strategia prodotto, parti con l’identificare i problemi del mercato che vorresti risolvere questo include di intervistare i tuoi clienti potenziali capire il panorama competitivo e identificare come si differenzierà il da questo.

la tua strategia cambierà nel tempo mentre impari a conoscere il tuo mercato e se decidi di entrare in mercati differenti. Ascoltare il tuo mercato e sviluppare la tua strategia prodotto è un processo circolare. Più impari, più evolvi la tua strategia prodotto e la soluzione ai problemi che risolvi.

Ecco un esempio veloce di una strategia prodotto. La tua strategia prodotto varierà e sarà probabilmente più lunga da creare. ma dovrà seguire il tema delle 5 domande sopracitate.

  • Costruiamo cucine di qualità.
  • I nostri clienti sono giovani Italiani. famiglie che vogliono una cucina adeguata per nuclei con piccoli bambini. Queste famiglie sono interessate a materiali che siano sicuri per i bambini e che siano eco-friendly.
  • Noi vendiamo i prodotti attraverso il canale retail
  • I nostri prodotti sono prezzati per unità. Sono considerati “di alto livello”

La forza di una strategia prodotto

La forza di una strategia viene da ciò che definisci, quanto da ciò che escludi. Nell’identificare un particolare target di mercato nella tua strategia prodotto, stai anche escludendo altri dal mercato.
Questo aiuta la tua azienda a capire quali progetti cadono al di fuori della tua strategia prodotto, e ti distraggono dagli obiettivi strategici.

 



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