Strategia Contenuti – 100 Anni di Magazine Applicati al Web

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Il trucco che ti permetterà di far tuoi 100 anni di conoscenza giornalistica per la tua strategia contenuti digitale

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“Giunge un momento, nella vita di ogni ragazzo normale, in cui egli è preso dal furioso desiderio di andare a scavare in cerca di un tesoro nascosto” – Mark Twain
Mark Twain ha colpito nel segno: negli ultimi 18 mesi lo abbiamo fatto, e abbiamo cercato di trasporre nel campo digitale tutto ciò che si è imparato centinaia di anni di carta stampata.

È stato un percorso nei recessi della memoria del giornalismo, ricordando ogni saggio suggerimento e ogni discussione avuta con alcuni dei migliori editori, strategisti e scrittori con cui ho avuto il piacere di lavorare in passato. La conclusione?

Nulla che valga si perde, cambia solo forma.

Frugando nel tesoro delle esperienze ciò che abbiamo trovato si è mostrato corretto più di quanto non avesse mai fatto prima.
La sfida stava nell’adattare e valutare le priorità per il lavoro da svolgere.
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Abbiamo scritto in precedenza sui vari aspetti che mettono i contenuti al centro del mondo del Web dei nostri giorni rendendolo il Re degli elementi di Vendita online, utilizzando informazioni sul nostro pubblico per creare i migliori articoli, e rispondere alle domande dei nostri lettori.

Ma la vera sfida è stato mettere tutto insieme e oggi vogliamo condividere alcuni di questi suggerimenti su quello che è stata probabilmente la più grossa miniera d’informazioni: le copertine delle riviste.

Strategia Contenuti – 50 anni di scienza dei contenuti

La copertina di una rivista è forse il miglior esempio di realizzazione di contenuti che potrete mai vedere. Le persone che vi lavorano, grazie ad anni di esperienza e ad una profonda comprensione del pubblico di riferimento, sono in grado di portare la creazione di una copertina a livello di scienza.

Diamo quindi un’occhiata al lavoro richiesto per la loro creazione e cerchiamo di capire come riportarlo nel nostro modello di lavoro Web.

Le migliori riviste al mondo

Anche se tutte le riviste a pagamento sono uguali, alcune sono certamente più uguali di altre. Questo significa che è molto importante sapere dove guardare per individuare la strategia contenuti più fine.
I migliori artisti spesso finiscono per lavorare nelle riviste commerciali: quelle fatte per vendere nelle edicole e non in abbonamento.
Significa dover lavorare duramente per prevalere.
Questa è una lista di alcune delle migliori riviste a livello Europeo:

  • Men’s Health
  • Top Gear
  • Car Magazine
  • Today’s Golfer
  • Cosmopolitan
  • Wired

Se prendeste una qualsiasi di queste riviste e leggeste “l’occhiello”, le parole scelte con grande attenzione nella copertina sopra il titolo, trovereste un tesoro nascosto di strategia dei contenuti: un ottimo spunto per i contenuti digitali.

Analisi di una copertina

Per capire a fondo andiamo ad analizzare una copertina di Men’s health e cerchiamo di estrarre i trucchi utilizzati dal team editoriale e dagli esperti di marketing che, grazie ad una profonda conoscenza del loro pubblico di riferimento, hanno un piano ben congegnato per attirare le tipologie fondamentali dei lettori in ogni uscita.

Studiando tutti i titoli di copertina siamo in grado di capire le tipologie di persone a cui sono rivolti.
Anche se il nome della rivista sembra riguardare il fitness è in realtà un periodico di “crescita personale” e queste sono le aree principali che copre:

1. Miglioramento delle prestazioni sessuali
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Qui possiamo vedere chiaramente come il testo si ponga lo scopo di aiutare il lettore ad avere rapporti sessuali migliori! Contiene anche una lista, ma di questo parleremo in seguito.

2. Miglioramento cognitivo
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Questa è l’aerea della copertina in cui si mostra al lettore come migliorare le proprie abilità cognitive, nella fattispecie come gestire lo stress.

3. Miglioramenti fisici
mens-health-corpo Il messaggio più evidente è sempre a proposito di fitness e miglioramento del corpo e si evince anche dalle parole chiave scelte.

4. Avanzamento di carriera
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Queste quattro aeree sono conosciute come “pilastri editoriali” e sono alla base di ogni processo di ideazione dei contenuti.
Il team è consapevole, dalle prime fasi di creazione, di aver bisogno di idee su questi 4 argomenti.

Poiché il pubblico della rivista è principalmente maschile sono consapevoli che le “liste” vendono e faranno in modo di averne una in ogni copertina.

Come fanno a sapere che funzionerà questa strategia contenuti?

La risposta più semplice è l’esperienza ma ci si basa anche sulla conoscenza del pubblico e su una solida costruzione dei modelli delle tipologie chiave.
I modelli, in parole povere, sono “persone” fittizie create per riflettere le caratteristiche dei gruppi che costituiscono il pubblico, essi formano le basi delle strategie decisionali.

Questo è l’approccio che una testata come Men’s Health seguirà per creare ogni contenuto e di seguito possiamo vedere un esempio dei modelli di base ricavato da quanto abbiamo appreso dall’analisi della copertina.
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Questa lista di dettagli rende molto più semplice per il team editoriale andare a strutturare le nuove idee e preparare i nuovi numeri della rivista.

Cosa abbiamo dimostrato?

Spero che questa veloce carrellata vi abbia dato una nuova prospettiva su come sia possibile estrarre piccoli tesori dall’esperienza delle persone che lavorano nel settore cartaceo e di come quello che sembra un insieme caotico di parole sia in realtà il frutto di un complesso procedimento che inizia e finisce con l’acquirente.
Non è un lancio di dadi.

Che cosa possiamo imparare?

La cosa più importante è ovviamente cosa possiamo imparare da tutto questo per la nostra strategia digitale.
La risposta più breve è quella di creare un processo “pubblico-centrico”. Se non l’aveste ancora fatto, preparate i modelli attorno a cui i vostri contenuti sono realizzati. Può essere molto importante anche riflettere non solo sui nostri nuovi pilastri editoriali ma anche sui meccanismi psicologici che potrebbero spingere il nostro pubblico a comprare o, nel caso dei contenuti digitali, cliccare.

Conoscere le motivazioni che guidano il nostro subconscio: agli uomini piacciono le liste poiché il loro cervello è abituato ad avere informazioni presentate in questo modo. Siamo attirati anche da altri meccanismi emotivi, studiati anche nella User Experience(UX) e nel web design.

Capire che la paura di essere inadeguati (tornando a Men’s health) è un altro dei fattori chiave ti aiuterà a migliorare le tue idee.

A questo punto potrebbe essere molto utile anche abbozzare una tua Copertina/Homepage.

Questo assicurerà che il brainstorming rimanga strutturato e sul pezzo.
Qui sotto c’è un esempio di titoli di copertina che la nostra agenzia potrebbe usare per un numero Editoriale

1. Strategia contenuti

27 Modi in cui i principi del giornalismo possono aiutarti a formare i tuoi piani editoriali.

2. Social media
La migliore guida per attrarre nuovi clienti.

3. Tecniche di ricerca
Il 90% dello schema non ha valore. Attieniti a questi dati e il tuo CTR (indice di conversione) andrà alle stelle.

4. Conoscenza dei dati
Estrai dati chiave dai social network per migliorare i tuoi contenuti

5. Pubbliche relazioni digitali
Che cosa possiamo imparare dalle pubbliche relazioni tradizionali per il mondo digitale?

Ora è il tuo turno… cerca di coinvolgere quante più persone nel tuo team per aiutarti a comprendere al meglio il nuovo processo e il pubblico a cui i tuoi contenuti dovrebbero rivolgersi.

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