spedizioni-e-commerce

spedizioni-e-commerce

Spedizioni E-commerce,

Resi e logistica di ritorno in Italia

Dopo anni passati a faticare, dietro gli altri mercati e-commerce dell’Europa dell’Ovest, Il Mercato E-commerce Italiano si è risvegliato e ha cominciato a fare registrare significativi incrementi addirittura più alti del 20% annuo di crescita. Nel secondo Quadrimestre del 2013, 13 Milioni di Utenti cioè il 47,7% degli utenti del Web hanno fatto un acquisto online. Cioè uno su due.
Il 24% degli intervistati ha detto che aveva già effettuato almeno 5 acquisti online durante il primo quadrimestre dell’anno.

I mercato delle spedizioni e-commerce in Italia, è stato dominato da Poste italiane, SDA (parte del Gruppo Poste Italiane) e Bartolini fino a un periodo piuttosto recente. Nel 2009 ha fatto ingresso nel mercato delle spedizioni e-commerce in Italia anche Hermes con un network che attualmente vede circa 65 depositi e circa mille Veicoli per il Trasporto Merci. Sda Ha attualmente circa 85 Depositi e 4000 Veicoli per il trasporto Merci per dare un termine di paragone.

Altri Operatori sono:

  1. DHL
  2. DP
  3. DPD*
  4. EuroExpress
  5. Fercam
  6. FedelExpress
  7. Gefco
  8. GLS – Executive
  9. TNT
  10. UPS

Operatori online

  • Truckpooling TNT P.
  • Truckpooling SDA
  • Spedireweb.it
  • Spediamo.it
  • Ioinvio.it
  • Spedire.com
  • Spedirelowcost.it
  • TNTClick.it
  • Spediresubito.com
  • Spedireexpress.it
  • Spediscionline.it

Mentre i compratori online Italiani comprano prevalentemente da siti e-commerce Italiani. I proprietari di un Sito E-commerce Italiano sono molto coscienti delle opportunità offerte dal mercato estero.
Il 55% dei Venditori online italiani applicano un ottima strategia transnazionale. I Europa i siti e-commerce Italiani servono principalmente clienti provenienti dalla Francia, Germania, Inghilterra e Svizzera.

Logistica di Ritorno

Il rapporto di Reso sulle vendite va dal 5% per i beni di consumo generali, al 15% per i prodotti elettronici e oltre ill 40% per la Moda e Abbigliamento. Per il 70% dei clienti di negozi online una procedura di reso semplice è un fattore determinante nella loro decisione di acquisto.
Il Reso e addirittura la Semplificazione della procedura di Reso, porta maggiori Vendite.

I venditori a distanza di Hardware elettronici e batterie devono recepire che è obbligatorio registrare la quantità di materiali che immettono sul mercato.
La così detta Regolamentazione Europea WEEE Obbliga i produttori a i venditori a registrare anche i pezzi che tolgono dal mercato.

Una Buona procedura di Reso Aiuta a Crescere

Il Mercato Transnazionale attraverso le spedizioni e-commerce sta crescendo più veloce che mai, e inoltre offre le maggiori possibilità di raccogliere nuovi clienti.
Per di più i clienti internazionali spendono di più per ogni transazione e spesso le spese di reso sono significativamente più basse.
Quindi affiancata a una buona gestione delle transazioni, il reso porta con se spesso la sfida di entrare in nuovi mercati.

Questo è solo un assaggio del rapporto sull’ E-commerce che vi rilasceremo a Breve