Promozione sito web: Raggiungere la clientela Locale con Google

Google+ Local è un potente strumento per la promozione aziende online che puntano alla clientela  locale, infatti esso combina recensioni di clienti e ricerca locale in una sola piattaforma.

Molte piccole aziende non sono però ancora certe di come avvantaggiarsi dall’uso di questa potentissima piattaforma Sociale.

Diamo un occhiata a 2 veloci modi chiave che un azienda può usare con Google+ per essere visibile dai clienti che si trovano nel territorio circostante, sia nuovi che anche vecchi.

Usa Google+ per potenziare la visibilità locale della tua azienda.

Secondo Google, il 20% di tutta la ricerca di Google ha intenti di ricerca locale e il 40% della ricerca Google Mobile ha intenti locali(La gente cerca quindi aziende raggiungibili fisicamente nel territorio circostante a piedi o in macchina).

Combinata con il fatto che il 97% dei consumatori cerca in rete le aziende del proprio territorio, è facile capire come sia essenziale per un azienda avere un alto posizionamento su Google per la ricerca locale (esempio: Negozio calzature Milano).
Attraverso Google+ Local ci sono 2 modi per migliorare la vostra ricerca e visibilità.

– Google Ricerca clienti con sistema Universale. Quando Google sa capisce che una ricerca ha un intento locale, includerà nei risultati le pagine Google+ Locale.
Questi risultati tipicamente appaiono al top della pagina di ricerca o molto vicini al top. Danno quindi un ottima opportunità ad un azienda locale di essere trovata su Google e essere raggiunta da i propri clienti potenziali anche per parole chiave di altissima competitività.

ricerca locale google

– Ricerca locale su Google+ stesso.
La ricerca  Google+ locale  fornisce ai consumatori un alternativa per la ricerca di aziende locali. La bellezza di questo tipo di ricerca è che la tua azienda compete nella ricerca, solamente con aziende della tua stessa area geografica e con le loro pagine Google+ piuttosto che con altri siti web e annunci payperclick.

ricerca con google +
Molti sono i fattori che determinano quanto sia ben posizionata la tua pagina Google+ sui risultati locali, ma questo lo vedremo più avanti.

Per il momento concentriamoci su come rendere una pagina Google+ accattivante e informativa.
Questo significa quindi, inserire più informazioni possibili riguardo alla tua azienda, incluse foto, video e incoraggianti recensioni di clienti entusiasti.

Usa le recensioni per trasformare i clicks in clienti

Presumendo che abbiate già usato Google+ Local per migliorare la vostra visibilità, le recensione positive dei vostri clienti vi aiuteranno a convertire i click in clienti.
Molto spesso, i potenziali clienti potrebbero decidere di iniziare a lavorare con te solo dopo avere analizzato a fondo la tua pagina Google+.
Per usare le recensioni locali Google+ è importante capire come funzionano.

Le Recensioni hanno un punteggio concepito su scala Zagat di 30 punti che deriva da una media dei voti dati dai clienti individualmente, basata su una scala a 3 punti e moltiplicata per 10. I clienti possono votare la tua azienda senza dovere necessariamente scrivere una recensione.

Quando un potenziale cliente fa una ricerca aziende su Google o su Google+ Locale, una delle prime cose che vedrà nella tua lista sarà il tuo punteggio Zagat.

Qualsiasi luogo visualizzato su Google+ Local riceverà ora un punteggio da 1 a 30 tramite la scala di Zagat, che è basata su diversi criteri di valutazione per consentire agli utenti di fare la scelta più giusta. Ad esempio, un ristorante con cibo ottimo ma un ambiente poco curato potrebbe ottenere un punteggio complessivo pari a 4 stelle; tuttavia con Zagat verranno presentati due punteggi distinti: 26 per il cibo e 8 per l’ambiente.
Un buon punteggio migliorerà il tuo posizionamento nelle liste. Un punteggio negativo abbasserà invece potrebbe prevenire il cliente dall’entrare nel vostro spazio G+.

Dovresti anche rispondere alle recensioni dei tuoi clienti, che siano positive o negative.
A prescindere dal tipo di recensione a cui stai rispondendo, la tua risposta dovrebbe essere sempre positiva. Una risposta negativa da parte del padrone di un attività verso un cliente, lascia sempre negli altri una sensazione di negatività e questo si riflette molto sulla prima impressione che i clienti possono avere di te e della tua attività. Spesso questo può risultare determinante.

Google+ può essere usato in molti modi ma usando queste semplici tecniche, diventerà uno strumento potente per acquisire clienti.



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