Pinterest : migliorare le vendite di un sito ecommerce

migliorare vendite ecommerce con Pinterest

Come titolare di un sito web ecommerce avrai certamente un milione  di cose da fare ogni giorno. Una tra le tante è quella di promuoverti sui Social Networks. Devi renderti visibile su Facebook, fare video con Youtube e promuoverti, creare Posts e scrivere su Linkedin.

Ma credici, forse all’inizio ti sembrerà strano o stancante, ma è veramente il momento di iscriversi a Pinterest per migliorare le vendite di un prodotto su internet.

Ecco dieci modi per migliorare le vendite di un sito ecommerce su Pinterest.

1. Che succede?

Gli umani sono veramente molto curiosi; ci piace sapere come le cose sono fatte o come si costruiscono. Comunque sia fatto il nostro prodotto, che sia esso fatto in cucina o che sia fatto da 100 persone che lo assemblano, la gente vuole sapere tutto di te e come funziona il tuo prodotto.


2 Riusa e ricicla

Crea una lavagna che riassuma la storia della tua azienda.
Avrai sicuramente delle foto di quando hai iniziato, o video.

3. Socializza

Trova persone da seguire usando la tua mailing list, e collegati ai tuoi network pre esistenti sui Social Media.
Chiedi Immagini ai tuoi followers o ai tuoi clienti,che hanno fatto mentre usano il tuo prodotto.

4 Usa lavagne a tema
Se hai completato il passo numero 3 i tuoi followers sapranno dove trovarti. 
Incoraggia i tuoi followers a postare delle foto relative alle tue lavagne per creare nuovi interessi.
Se vendi Gioielli, crea una lavagna per i Bracciali, una per le Collane, per gli Anelli e per gli Orecchini… Se vendi decorazioni per la casa, trova persone che postano immagini del tuo prodotto in casa loro.

5 Non è tutto attorno a te
Non importa che tu abbia migliaia di prodotti o meno di cento…prima o poi tu o i tuoi followers rimarrete senza foto da postare. Quindi permetti ai tuoi fans di creare delle loro Lavagne che siano relazionate al tuo marchio.
Mantieni sempre il contenuto fresco e i tuoi followers torneranno.

6 Mantieniti personale

Introduci la storia della tua vita. Condividi il tuo nome, ciò che ti piace di più, il tuo lavoro e il luogo in cui lavori.
Usa la sezione Bio per evidenziare alcuni aspetti che la gente vorrà sapere su di te e o i tuoi prodotti, per esempio se vendi prodotti ecosostenibili, accertati di scriverlo.

7 Mantieni un occhio fuori dalla tua lavagna.

Guarda cosa alla gente piace e cosa non piace, ciò per cui fanno repin e per cosa non lo fanno. Presto saprai cosa la gente ama e ciò che invece preferisce evitare.

8 Rendi facile il tuo shopping.

Aggiungi un link al tuo al tuo sito e-commerce nella descrizione di un tuo prodotto. In molti dimenticano di inserirlo ed è piuttosto frustrante dovere andare a cercare il prodotto in rete una volta interessati a qualche cosa. Si tende a desistere…gli utenti nel web sono molto viziati.

9 Lascia scegliere ai tuoi fans

Non forzarti a vendere. Mostra ai naviganti ciò che hai da offrire e loro sceglieranno. Non dimenticare di mostrare i prezzi di cio’ che vendi, anche questo rende più facile acquistare per chi compra in rete.

10 Collabora
Cerca di fare squadra con altri shops su Pinterest, trova shops simili al tuo per abbinabilità e relazione tra prodotti…ovviamente non cercare ecommerce del tuo stesso prodotto. Aiutali a esporre sulla tua lavagna in cambio di spazio per i tuoi prodotti sulle loro.

Conclusione

Piccole e medie aziende possono perdersi facilmente su Twitter o essere spinti in basso tra le news di Facebook, molto in fretta. Ma Pinterest è nato per i business che contano sull’immagine.

Usa Pinterest per costruire la tua strategia ideale e il tuo stile…cosa difficilmente raggiungibile su Facebook o Twitter.
Consenti alla tua creatività di volare libera e troverai sempre nuova gente interessata.

Ciao



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