Pianificare campagne Marketing

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Una Campagna Marketing è una serie di approcci al tuo mercato per comunicare un messaggio chiave. La parola chiave è per l’appunto qui è “serie” dato che si cerca di portare multipli attacchi al proprio pubblico poichè esso ne riconosca almeno uno come buon messaggio e quindi risponda positivamente.

Le campagne Marketing possono includere diversi media:

– Email, motori di ricerca, banners e online marketing
– Pubblicità
– Lettere di presentazione
– Telemarketing
– Conferenze e eventi
– Stampa, radio e media “tradizionali”

Ecco 3 esempi di Campagne Marketing:

Generare nuovi contattiGuida esistenti clienti potenziali verso un evento che mostrerà i tuoi serviziColpisci il mercato con un offerta speciale
1 Generare nuovi contatti

– Usa i motori di ricerca per generare traffico
– 2 ricevi richieste di informazioni da una landing pageo un form online.
– 3 Invia le informazioni richieste
– 4 Chiama il contatto qualificalo e determina successive azioni.

 

– Invia posta ai tuoi obiettivi 3 settimane prima dell’evento, e stuzzicali con un incentivo intrigante.
– Invia un invito speciale ai clienti chiave e invitali come ospiti d’onore e chiedigli di rispondere via telefono, email, o Web gentilmente al tuo invito.
– Chiama i potenziali clienti come secondo tentativo
– Manda una e mail di conferma a tutti coloro che hanno confermato il tuo invito, 3 giorni prima dell’evento.
– Invia un email a coloro che non hanno risposto un ultima volta.
– Applica un Banner su siti web relativi all’industria del tuo prodotto e colpisci con invii di newsletters.
– Invia E Mail Speciali ai tuoi clienti attuali
– Crea un storia intrigante da inserire nella tua offerta,
crea una pagina di rassegna stampa ottimizzata per i motori.
– Posta la pagina verso siti verticali della tuo settore.
– Crea annunci a pagamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se hai un azienda orientata al B2B è sempre conveniente analizzare gli obiettivi annuali della tua azienda e sviluppare campagne per raccogliere quei numeri.

Per esempio se sai quanti nuovi clienti devi avere puoi calcolare quanti contatti devi generare, e quindi generare campagne per arrivare a quel numero dio contatti.
Con una solida programmazione un uon focus e misurazione degli sforzi, vi metterete in una solida posizione di partenza per avere successo.

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Migliore dei casiPeggiore dei casiCaso Neutro
Hai pianificato le tue campagne per colpire un obiettivo specifico. Non li colipsci sempre, ma testi e provi diversi elementi. Il ritorno di investimento è oltre le aspettative.
Ti concentri su offerta e chiamata all’azione e tocchi i tuoi potenzaili clienti molte volte e poi li segui quando è bene farlo.
Riconosci le prossime sfide nell’ analisi dei risultati, ma fai quello che puoi! Questo aiuta a migliorarsi per la prossima volta.
I tuoi programmi di Marketing tendono ad essere reattivi, ma inaspettatamente i contatti ricevuti sono pochi oppure sei lontano dagli obiettivi che ti eri posto e quindi lanci altre campagne per aggiustare la mira.
I tuoi programmi sembrano non funzionare, quindi è difficile decidere un budget da dedicare alle campagne che possono essere eseguite.
E’ un circolo vizioso e non saiu come uscirne. 

 

 

 

Le tue campagne non sono le più creative o impattanti, ma hai colpito molti dei tuoi obiettivi di marketing. Non testi ma la risposta del pubblico è buona.Non conosci il tuoi ritorno di investimento ma conosci generalmente quale campagna funziona e quale no.
Quando hai obiettivi annuali di grande importanza quindi hai difficoltà a vedere approvati i tuoi budget.
Inoltre dato che fai sempre le stesse campagne anno dopo anno diventa difficile capire come generare nuove richieste

 

Campagne Marketing Concetti chiave e Passi da Fare

Prima di iniziare
Le tue strategie di prezzo e il tuo marchio giocano un ruolo fondamentale nello sforzo di marketing della tua società, quindi aggiusta questi prima di lanciare qualsiasi campagna di marketing.

Se vendi attraverso diversi canali di distribuzione non dimenticare di creare campagne per ciascuno di loro. Fai inoltre stimare al tuo ufficio vendite il ritorno di investimento e i guadagni ricevuti per ogni campagna.

Quantifica i tuoi obiettivi

Pianifica le tue campagne per incontrare i volumi di guadagno stimati per l’anno in corso. Per esempio, se stai cercando di generare 100 nuovi clienti, cerca di capire quanti contatti dovrai prima generare e quando li dovrai generare.

Pensa come userai i diversi media a disposizione. Per esempio, il tuo team vendite potrebbe generare il 30% dei contatti di cui hai bisogno tra i potenziali clienti, il resto potrebbe arrivare dal telemarketing, email, direct mail, convention.

Genera idee e strategie

– Identifica tutti gli obiettivi del business che avranno bisogno di supporto di azioni di Marketing.
– Valut idee e opzioni: Attività di vendita tradizionale, internet marketing, direct mail, email, pubblicità e molto di piu’.

Identifica il tuo pubblico

– Con un analisi piu’ specifica, puoi parlare più direttamente ad un pubblico selezionato e aumentare la risposta ai tuoi sforzi.

Invia uno o due messaggi chiave o chiamate all’azione.

– Se includi ogni dettaglio sul tuo prodotto e la tua società è facile che i clienti siano sopraffatti dal numero di informazioni. Sposta un cliente passo per passo.
Quantifica i tuoi obiettivi

Pianifica per analizzare

Se analizzi le tue campagne marketing, è più facile guadagnare l’approvazione di un budget per la successiva. Saprai anche quale programma produce la revenue migliore.

– Stabilisci come analizzerai ogni campagna. Se ci sono Variabili che non riesci ad analizzare dagli tu un valore e decidi quanto contano per ogni analisi in base a come esse cambiano di volta in volta influenzando i tuoi dati.
– Identifica come catturerai i dati di cui hai bisogno – telefono, url etc

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Pianifica il successo

Il processo che ti guida al successo puo’ aiutarti o colpirti, quindi sii certo di aver preso in considerazione tutto  cio’ di cui hai bisogno. Per esempio se stai spingendo una campagna dove i potenziali clienti richiedono una dimostrazione e questa non viene fatta o tarda troppo i potenziali clienti posson perdere interesse.

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Testa continuamente
-Anche nelle piccole campagne devi valutare l’advertising, tue liste, tue copie, le tue liste utenti prima di spendere dei soldi.
– Predisponi almeno un piano B o almeno un annuncio diverso da poter spingere per poterlo confrontare nei dati con l’A.
– Mantieni il circolo del test attivo e traccia i risultati ogni volta nel tempo. Migliorerai la risposta nel tempo e anche il ritorno di investimento.


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