Amministrare WordPress

Guida WordPress
Amministrare WordPress

Questa sezione della guida descrive le varie mansioni che sono svolte esclusivamente dall’amministratore.

Gestire gli Utenti WordPress

Potete attribuire diversi livelli agli utenti; per quanto WP non raggiunga il livello di potenza offerto da sistemi avanzati di content management, dove vengono create ogni giorno decine di pagine di contenuti, si tratta comunque di una funzione incredibilmente utile. Del resto, gestire gli utenti in un sistema complesso può facilmente trasformarsi in un impegno a tempo pieno, e il livello di controllo offerto da WP incontra perfettamente le esigenze di piccole organizzazioni.

Ci sono cinque livelli (ruoli) di utenti:

Amministratore WordPress

E’ il livello più alto, l’Amministratore può fare tutto quello che possono fare gli altri utenti, oltre a :

  • Modificare tutte le impostazioni;
  • Cambiare i temi WordPress ;
  • Attivare e modificare plugins ;
  • Modificare gli utenti WordPress ;
  • Modificare i files;
  • Gestire le opzioni ;
  • Importare

Editore WordPress

Il livello più alto da assegnare a qualcuno, l’ Editore WordPress può svolgere la maggior parte dei compiti necessari, senza rischiare di apportare inavvertitamente delle modifiche essenziali al sito. Oltre alle mansioni svolte dagli utenti di livello inferiore, l’Editor può:

  • Moderare i commenti;
  • Gestire le Categorie ;
  • Gestire i links ;
  • Inserire html non filtrato ;
  • Modificare i post pubblicati ;
  • Modificare i post di altri contributors;
  • Modificare le pagine ; 

Autore WordPress

La maggior parte degli utenti che creano contenuto sul sito saranno Autori WordPress.
Un Autore è abilitato in particolare a :

  • Caricare files
  • Pubblicare posts 

Collaboratore WordPress

Il semplice contributor non dispone di grande potere.
Può creare e modificare i propri posts, ma non può caricare immagini, è abilitato solamente ad inserire immagini che sono già state caricate sul sito.

Sottoscrittore WordPress

Un Iscritto può leggere il contenuto del sito e commentare. A seconda delle impostazioni del vostro sito è possibile dare la facoltà di inserire commenti anche ai non iscritti.

Ci sono alcune azioni da svolgere per quanto riguarda gli utenti che potrebbe esservi utile conoscere:

  1. Aggiornare I vostri propri dettagli
  2. Aggiungere un nuovo utente
  3. Rimuovere un utente
  4. Modificare I dettagli di un utente
  5. Gestire il contenuto creato da un utente

Potrete gestire ed impostare gli utenti cliccando sul collegamento Utenti dal menù:

utenti-wordpress

Aggiungere utenti

Aggiungere un nuovo utente è davvero semplice con WordPress, selezionate semplicemente Aggiungi Nuovo (come avete visto per i Posts e per le Pagine) e poi compilate I dettagli dell’utente, facendo attenzione ad attribuirgli il giusto livello di utenza. Dovrete anche impostare una password, assicuratevi che sia sicura.

Rimuovere utenti (delete users)

Per rimuovere un utente selezionate il collegamento “Utenti” dal menù Utenti sulla bacheca. Visualizzerete una lista di utenti e i ruoli attribuiti a ciascuno. Selezionate la casella a sinistra dello Username. Selezionate poi dal menù a scomparsa della azioni in blocco l’opzione Elimina, e poi Premete il l Applica. A questo punto vi sarà chiesto di confermare la selezione, e potrete decidere se cancellare o meno tutti i posts e collegamenti appartenenti all’utente, oppure le trasferire i suoi posts e links a un altro utente. Fate attenzione!
cancellare-utente-wordpress
Cancellando tutti i post(delete all posts) eliminerete definitivamente dal sito tutto il contenuto prodotta da quell’autore. Può essere quindi preferibile attribuire i posts a un altro utente: 
Una volta selezionate le opzioni preferite, premete il pulsante Conferma Eliminazione. Potete compiere quest’operazione per più utenti, ma non dimenticate: una volta fatto non è prevista una funzione per annullare l’azione!

Modificare i dettagli di un utente

Se desiderate modificare i dettagli di un utente, posizionate il cursore sui dettagli dell’utente in questione e vedrete apparire il collegamento “Modifica”. Cliccateci su e vedrete la schermata di Modifca Utente.

Da qui potrete visualizzare e modificare i suoi dettagli.
Le voci di questa sezione sono piuttosto intuitive: potete decidere nome dell’utente, l’uso o meno del visual editor, lo schema di colori nel suo pannello di amministrazione e così via.

Gestire il contenuto creato da un utente

Nella Lista degli Utenti, nella colonna dei posts, potrete visualizzare il numero di post create da ognuno di essi. Cliccando su quel numero, sarete trasportati alla pagina dei Posts, dove visualizzerete i Posts di quell’utente, che potrete modificare o eliminare.

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