I Rimborsi WooCommerce

Con WooCommerce 2.2 e successive, è possibile elaborare un rimborso automatico direttamente da un ordine, se il vostro gateway di pagamento lo supporta, in caso contrario, però, si può fare anche manualmente.

Continua a leggere o salta alle sezioni per i rimborsi automatici o per i rimborsi manuali: Automatically or Manually

Rimborsi Automatici

Se il vostro gateway di pagamento supporta i rimborsi automatici, ci saranno delle nuove configurazioni da sistemare nelle impostazioni del gateway. Assicuratevi che le impostazioni siano corrette, altrimenti i rimborsi non funzioneranno come dovrebbero. I rimborsi si estendono ai prodotti, alle imposte e alle spese di spedizione e possono essere trattati attraverso la vostra pagina ordine.

  1. Aggiungendo le chiavi API al vostro Gateway di Pagamento, le impostazioni consentiranno rapidi rimborsi automatici attraverso l’interfaccia Amministratore di WooCommerce. Adesso vedremo i passaggi per elaborare un rimborso da un ordine. Andate suWooCommerce > Ordini
  2. Selezionate l’ordine che desiderate rimborsare.
  3. Cliccate il pulsante grigio per avviare il rimborso.
  4. Inserite l’ammontare del rimborso.
  5. Aggiungete le note al rimborso.
  6. Cliccate Rimborso $X tramite il vostro Gateway


Alla voce ordine vedrete una nota che vi informerà che il rimborso è stato effettuato. Se un rimborso è stato completato, lo stato dell’ordine cambierà automaticamente in rimborsato. Se invece è stato assegnato un rimborso parziale lo stato non cambierà.

Quando utilizzate i rimborsi automatici, tramite l’interfaccia di WooCommerce, non avrete bisogno di accedere alla bacheca del vostro gateway di pagamento per elaborare il rimborso, in questo modo siamo in grado di offrirvi un’esperienza senza interruzioni.

 

Rimborsi Manuali

Il rimborso manuale consente di utilizzare qualsiasi gateway di pagamento di WooCommerce, a prescindere dal supporto del rimborso automatico. Questo non invierà automaticamente il rimborso al vostro gateway di pagamento, ma vi permetterà di classificare l’ordine come rimborsato. I rimborsi si estendono ai prodotti, alle imposte e alle spese di spedizione e devono essere trattati direttamente dal vostro Gateway di Pagamento.

Per rimborsare manualmente un ordine:

  1. Andare su: WooCommerce > Ordini
  2. Selezionare l’ordine che si desidera rimborsare
  3. Cliccare sul pulsante Rimborso.
  4. Inserire l’ammontare del rimborso.
  5. Aggiungere note al rimborso.
  6. Cliccare su Rimborsa Manualmente


La voce selezionata per il rimborso verrà segnata come rimborsata. Avrete bisogno di cambiare manualmente lo Stato dell’Ordine se desiderate vederlo etichettato come “Rimborsato”.

Una volta che il rimborso è stato applicato all’ordine apparirà così:

Nota bene: questo non rimborsa il cliente tramite il gateway di pagamento. Andate nella bacheca del Vostro gateway di pagamento epr avviare il rimborso anche da li.  

Magazzino Prodotti

Quando state elaborando un rimborso potete rifornire i prodotti, controllando le seguenti opzioni:

FAQ

Come faccio a sapere se il mio gateway di pagamento è compatibile con il rimborso?

Basta consultare la nostra lista qui sotto per vedere se il gateway che avete acquistato da WooThemes.com supporta i rimborsi. Quelli elencati di seguito supportano tutti i rimborsi:

Se state utilizzando un gateway proveniente da un altro sito controllate il nostro (articolo Conoscenze Base)  Knowledge Base article per cercare il codice del vostro gateway!