Come fare un sito navigabile da mobile

 

Il Mobile internet è in crescita in tutto il mondo

Molti hanno predetto che la ricerca su mobile supererà quella desktop già nel 2015 e in alcuni paesi come India e Cina è già successo.

Se non ti trovi già su questo mercato stai perdendo qualche cosa certamente.
Le aspettative per le performance del mobile, anch’esse stanno crescendo molto.
Gli utenti infatti si aspettano maggiore facilità di caricamento e siti web ottimizzati per dispositivi mobili.

Una ricerca della società Keynote Systems ha trovato che il 64% degli users amerebbe vedere il proprio sito caricato entro 4 secondi., con un buon 16 %  che afferma che non tornerebbe in un sito che impiega troppo tempo a caricare.
Dopo il tempo di caricamento, i siti non ottimizzati erano il maggiore motivo di delusione tra gli users.

Chiaramente non è sempre abbastanza avere un sito web accessibile da Mobile e anche da Desktop.
Gli Users del Mobile si aspettano una differente navigazione da quella che hanno sul tuo sito web standard.Ci sono alcuni relativamente semplici passi per aiutarli ad ottenere ciò che si aspettano.

Semplifica il tuo design

Il browser di un piccolo schermo mobile, richiede un differente approccio rispetto al sito web desktop, un design chiaro e semplice fa esattamente ciò che deve, preferibilmente su una sola colonna,dato che molti users non amano lo scrollare dentro una pagina come non amano andare su e giù per la stessaLe pagine non dovrebbero essere riempite con troppe immagini e informazioni. L’uso di spazio bianco può aiutare a raggiungere l’obiettivo di un look & feel pulito, e rendere il tuo sito web ottimizzato per la ricerca mobile più accessibile e usabile.

Ottimizza il contenuto

Prima di adattare il tuo contenuto al sito web dovresti chiederti , cosa i tuoi utenti vogliono dal tuo sito internet.
La maggior parte della gente non va in giro per la rete a caso, come magari potrebbe fare su un pc.

Invece tendono a visitare siti internet con un particolare obiettivo in mente.
Questo obiettivo potrebbe essere, controllare i prezzi, trovare le indicazioni per arrivare ad un negozio o trovare specifici pezzi di informazione.

Quasi  inesorabilmente non vorranno leggere un lungo testo riguardante la mission della tua azienda, dettagliate biografie dello staff o similari.
Potresti includere dei link per questo che portano al tuo sito principale, dove potranno approfondire ognuno di questi aspetti.

Ma quando pensi a un navigatore mobile pensa prima di tutto alla funzionalità del tuo sito.

Rendi la navigazione semplice

Gli Users non vogliono cliccare passando attraverso numerose pagine.
Dove è possibile, è meglio posizionare tutte le funzionalità nella pagina iniziale.
Non dimenticate mai che un piccolo schermo non è fatto per cliccare su piccoli oggetti in continuazione.

Potrebbe risultare seccante alla lunga.
Chiaramente dei pulsanti con confini delineati sono molto meglio da cliccare che piccoli pulsantini o immagini.

Allo stesso tempo potreste minimizzare al massimo il testo che un utente deve inserire per raggiungere il proprio risultato.

Usare un menu tendina con selezione multipla o un elenco di risposte selezionabili(checklist) o campi prepopolati, potrebbe minimizzare l’intervento della scrittura dell’utente e aiutare a completare un ordine o sviluppare un senso di comodità che si tradurrà in un maggior uso del vostro sito e quindi maggiore numero di ordini.

Minimizza i tempi di caricamento

Se hai già ottimizza il tuo design e lo hai reso semplice, questo già in se ridurà di molto i tempi del caricamento..
Ma c’e’ un certo numero di informazioni e addizionali da tenere a mente.
Flash potrebbe essere fantastico per un sito web normale ma troppe animazioni potrebbero avere effetti negativi sui tempi di caricamento, per non stare amenzionare il fatto che Apple non supporta affatto Flash.
Un bel problema se si pensa che Apple rappresenta il 30% del Mercato Smartphone.

Java potrebbe essere un bel peso per il caricamento del sito web. Spesso è megliofare ameno di video e animazioni che partono in automatico.
Sono immagini decorative o hanno veramente qualche cosa da dire ? Assicurati cheogni immagine sia ricreata e ottimizzata er il mobile

Rendi il tuo brand riconoscibile

Il tuo sito web deve essere riconoscibile rispetto a l sito web standard.
Logo tono dei contenuti e altri elementi brandizzanti devono distinguere un sito da tutti gli altri. Questo aiuta a fare una forte impressione sui nuovi visitatori e aggiungere un senso  di familiarità ai clienti che tornano sul sito. Questo è l’unico e solo più importante Asset che una società online può avere.



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