Sito Ecommerce – Studio sui Fattori della vendita e il valore medio vita dei clienti

Sito Ecommerce – Studio sui Fattori della vendita e il CLV ( valore medio vita cliente )

Non tutti i clienti sono stati creati uguali…

Questa frase è il ritratto di ciò che dice la ricerca effettuata da Custora ( Piattaforma di aquisizione clienti) nei suoi ultimi studi sul mondo delle vendite online da sito ecommerce.

I clienti con il maggiore valore CLV (Customer Life Value cioè che quindi spendono di più fidelizzandosi nel tempo) vengono dai motori di ricerca e la percentuale è piuttosto alta, il 54% del totale, sono seguiti da i clienti generati da campagne pay per click e email.

Il CLV è un modo per calcolare il profitto che una società può aspettarsi dalla relazione con un dato cliente nel tempo.
Per questo studio in particolare, ci si è riferiti all’ammontare speso dai clienti presso un sito ecommerce a 2 anni dal loro primo acquisto.

 

fattore-durata-cliente-ecommerce

 

Custora ha poi rilasciato un altra indicazione annunciando:
“Il più saggio dei Marketer nella nuova era dell’ecommerce guarderà oltre il “da dove vengono i clienti”” “Il Saggio marketer, guarderà al valore del nuovo cliente acquisito attraverso i diversi canali o piattaforme.

Il Social Media è generalmente accettato come un qualcosa che interviene nel percorso di conversione, e qualche volta è l’ultimo click del percorso di conversione.
Secondo Custora comunque, i clienti provenienti dai Social non reggono il confronto con i clienti provenienti da altri canali.

I clienti acquisiti attraverso Twitter hanno un fattore CLV molto basso, 23% in meno della media:

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Non sorprende invece il canale E Mail Marketing come canale di acquisizione cliente, che è in continua ascesa. Le email stanno battendo nella durata Il Social come canale di acquisizione dei clienti, ma decisamente crea clienti
più fedeli e in focus con i prodotti pubblicizzati.

I dati rilevati da Custora danno tantissima importanza all’email come fattore di marketing fondamentale, secondo i loro dati infatti l’email è quadriplicata negli anni come numero di acquisizioni e si è attestata come terzo migliore fattore di acquisizione nella vendita ecommerce.

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Questi dati hanno però attestato come migliore sistema di acquisizione, la ricerca su Google e gli altri motori, che si attesta di gran lunga come il maggiore dei fattori di conversione per un sito ecommerce.

 



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