Ecommerce – Fattore chiave – La Fiducia

Spesso mi è stato chiesto, qual’è il consiglio numero uno per creare un sito di ecommerce di successo?
La verità è che non c’è una chiave unica ma un mix di molti differenti elementi che sono tutti importanti.

Ma se  fossi pressato a dare una risposta, io direi, la fiducia.

Qualcuno potrebbe controbattermi, in tanti modi, dicendo che è importante avere la giusta piattaforma, molto traffico, grandi prodotti, e avrebbero ragione.
Ma, la fiducia è l’unico fattore che mette assieme tutti gli altri.

Senza questa infatti non durerai a lungo, e una volta che l’hai acquisita, molti altri fattori potrebbero essere ben al di sotto della soglia della perfezione, ma continuerai a vendere.

Perchè la fiducia è così importante?

La fiducia è tutto se non ho fiducia in te, non compro i tuoi prodotti, è talmente semplice da sembrare banale.

Se non mi convinci che avrai cura della mia soddisfazione, dei dati della mia carta di credito, e non mi spedirai ciò che hai promesso, quando lo hai promesso, nelle condizioni che hai promesso, allora troverò qualcuno di cui ho fiducia per farlo.

Quando operi in un campo in cui la competizione è letteralmente a 10 secondi da te o a un paio di clicks, dobbiamo veramente lavorare molto duro per costruire un alto livello di fiducia tra noi e i nostri clienti, dove e come possibile.

Nella costruzione di un muro immaginario fatto di mercato e clienti, la fiducia sarebbe la malta che li tiene assieme.

Per esempio, se sto cercando un paio di scarpe nuove, potrei andare nel mio negozio locale e vedere le scarpe prima di comprarle, posso provarle prima e pagare cash senza dover dare ad altri i dati della mia carta.

So anche il negozio in caso qualcosa vada storto, sarà li anche domani e posso sempre chiedere i miei soldi indietro.

Quando facciamo la stessa cosa su un negozio online, la nostra esperienza sarà completamente diversa.

Come cliente dovrei fidarmi che le scarpe siano come quelle nella foto, che dopotutto è gestito da qualcuno di cui non conosco l’identità e magari non incontrerò mai.

I miei dati saranno al sicuro? Posso restituire ciò che ho comprato? Domani Sarà on line questo sito Web?
Già a questi piccoli esempi si capisce bene, perchè sia importante instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.

Gli elementi di fiducia che possono fare di un sito ecommerce, un successo o un fallimento.

Molta gente probabilmente pensa riguardo alla fiducia su un sito ecommerce…”Beh spero che i miei dati siano protetti”.
Bene questa è una importantissima considerazione. Fare una transazione sicura è vitale per il successo di un e-commerce. Quindi bisogna dare continue rassicurazioni in merito a questo.

Gli elementi di base della fiducia per un ecommerce includono:

  • – Assicurare che i dati di pagamento siano maneggiati con sicurezza e secondo standard internazionali di protezione.
  • – Termini e Condizioni ben chiare
  • – Policy sul rispetto della privacy
  • – Garanzia e Risarcimento
  • – Un indirizzo fisico

Maggior parte di questi sono dei dati richiesti per legge, quindi va da se che devono essere ben rispettati e predisposti.

Andando al di la delle basi, i fattori di fiducia che dobbiamo stabilire sono basati sul rispetto di tutto ciò che dici o fai sul tuo sito web.

Design- Il tuo sito web ecommerce ha un design professionale?

Il Design è fondamentale per apparire professionali
Ora, è vero che il Design è un qualcosa di molto soggettivo, comunque un sito web che appare amatoriale, senza neppure le basi di un design professionale, fara suonare le prime sirene di allarme nella ente dei clienti/visitatori.
Incosciamente i siti web ecommerce con un buon design ci fanno credere che il sito meriti più fiducia, anche se non ci sono basi reali.

Fare prezzi troppo bassi o troppo alti può causare problemi

Se qualcosa è troppo a buon mercato allora ci chiediamo perchè? Questo può essere una bandierina rossa che ci avverte di una potenziale truffa. Con un prezzo troppo elevato del resto si può rompere facilmente la fiducia.
Se io so che qualcosa dovrebbe costare 100 € e me la ritrovo a 175 € su un sito, allora questo mi insospettirà su tutti gli altri prezzi presenti su questo sito, a prescindere dal fatto che io abbia o no un idea di quanto, tutti gli altri prodotti debbano costare oppure no.

Immagini e schede descrizione prodotto

Niente immagini, niente vendite, così come niente immagini di qualità e niente spinta all’acquisto.
Se si hanno delle immagni che mostrano l’uso di un prodotto, il prodotto stesso, allora si che considererò l’acquisto. Differentement sarei molto sospettoso.

La descrizioni prodotto devono essere ben fatte, se si spende un pò di tempo nella descrizione di un prodotto che sia utile, genuina, veritiera, allora questo mi spingerà ad acquistare molto di più che una descrizione di base che non mi aiuta affatto nell’acquisto e magari scritta con un pessimo italiano.
Questo vale anche per chi decide di fare un sito multilingua. Usate traduttori madre lingua, e che siano quanto meno persone di un certo spessore. Mettetevi nei panni di chi dovrebbe acquistare su un sito in cui si sbagliano i nomi degli oggetti o i tempi e le forme verbali…DELETERIO!

Testimonials & Recensioni Cosa si dice del tuo sito ecommerce?

Questa è un area difficile da gestire. Abbiamo tutti visto pagine con testimonianze che suscitano sospetti e che sembrano costruite appositamente, hai una pagina come questa?
Se le tue pagine di testimonianze sono vere…un suggerimento potrebbe essere quello di non ritoccarne il testo o anche gli errori grammaticali che la gente potrebbe fare. Questo aiuta il senso di genuinità che queste testimonianze possono trasferire nella mente di chi compra.

Usare sistemi di testimonials di terze parti potrebbe massivamente migliorare la percezione di fiducia che gli utenti hanno sul vostro sito web. Collezionare buone recensioni potrebbe far crescere fortemente il rapporto tra visite e acquisti. Non contraffare mai queste recensioni, in quanto possono essere individuate e bannate e distruggeranno per sempre la tua credibilità irrimediabilmente.

Supportare con contenuti Blog

Spendere del tempo a scrivere un buon blog riguardo il settore merceologico del tuo sito web ecommerce o di aiuto alla clientela nell’acquisto o nell’uso dei tuoi prodotti, può veramente aiutarti tantissimo a costruire una alto livello di fiducia per i tuoi clienti, più velocemente di qualsiasi altra cosa.

E’ un altro di quei fattori che inconsciamente mostrano ai clienti, che tu vuoi realmente essere vicino ai loro interessi e supportarli.
Queste sezioni ricorderanno anche ai clienti di quanto questo supporto sia spesso assente nei siti web dei tuoi competitori.

Pensieri Finali

E’ mia opinione che qualsiasi cosa che tu fai per i tuoi clienti sul tuo sito ecommerce, dovrebbe aiutarli a stabilire un livello di fiducia tra di voi.
Se quindi stai pensando di cambiare i tuoi termini e condizioni in qualche modo. Chioediti sempre prima se questo aiuterà o diminuirà la fiducia che i clienti avranno in te.

Come detto, se hai la fiducia di qualcuno non solo venderai, ma ti perdoneranno più facilmente gli errori o le sviste, se non hai la fiducia di qualcuno non riuscirai a vendere nulla.

Basandoti su questi dati è tempo di dare un occhiata al tuo sito e controllare se c’e’ qualcosa che impedisce agli utenti di avere fiducia nel tuo servizio.

Differentemente controlla quali aree potrebbero essere revisionate per migliorare la profondità della fiducia che i clienti possono riporre nel tuo sito ecommerce.

Se sarai onesto troverai sempre qualcosa che si può migliorare.

 



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