Come ottenere tante recensioni su Google e Facebook

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COME OTTENERE RECENSIONI GOOGLE E FACEBOOK

Quando le persone cercano negozi locali su Google per farsi un idea di dove andare a spendere i propri soldi(proprio come fai tu) nel 97% dei casi(fonte:Bright Local, 2017) leggono le recensioni su Facebook e Google.

Quindi, ottenere recensioni(magari buone) online è una parte estremamente importante del processo di acquisizione di nuovi clienti per la tua attività e creando letteralmente il fattore “fiducia nel marchio”.

Il problema: spesso se i tuoi clienti fidelizzati hanno una grande fiducia nella tua azienda, la amano. Ma purtroppo non sono così bravi ad andare online navigare e lasciare recensioni. Quindi, ciò di cui hai bisogno è una strategia. Se hai già un sacco di fantastiche recensioni – ben fatto, ma il tuo lavoro però non è finito. Perché ?

Ebbene per il 73% degli utenti le recensioni, che hanno più di 3 mesi di vita, non sono più ritenute attendibili(fonte:Bright Local, 2017).

Ciò che devi sviluppare quindi, è una strategia nuova, e recensioni positive per la tua attività.

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COME OTTENERE RECENSIONI GOOGLE E FACEBOOK PER IL TUO NEGOZIO LOCALE:

Innanzitutto, devi essere online e assicurarti che la tua attività sia registrata su Google. Se vuoi sapere come usare Google My Business visita la nostra guida su come usare Google Mybusiness

La piattaforma di recensioni Google, ovvero Google My Business, è assolutamente necessaria.

Anche Facebook è davvero molto efficace; ma prova a cercare operatori che siano rilevanti anche per il tuo settore, come ad esempio Trustpilot o Trip Advisor.

Ci sono piattaforme che raccolgono recensioni online, praticamente per ogni tipo di nicchia per ogni tipo di mercato, e quindi è necessario sapere quali sono.

Dopo aver registrato la tua attività, devi sceglierne 2 o 3 su cui ti concentrerai per ottenere il massimo numero di recensioni positive. Ti consigliamo vivamente Google My Business.

Questo perchè Google Maps e Google Review (recensioni) si sono fusi tra loro, quindi se raccoglierai molte recensioni quindi, è molto probabile che comparirai nei primi risultati se un utente cerca un negozio nella tua città.

Per rendere veramente molto semplice ad un cliente l’impresa di trovare il tuo negozio locale su internet, devi creare un URL univoco su cui guiderai i clienti per leggere e lasciare le loro recensioni a 5 stelle sulle tue piattaforme.

Innanzitutto, creiamo il tuo link per le recensione di Google. Per iniziare, devi cercare su Google il nome della tua attività. Se hai già configurato Google My Business, dovresti vedere un Grafico della tua azienda sul lato destro della barra dei risultati di Google. Scorri verso il basso e premi il pulsante “Scrivi una recensione”.

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Due cose davvero importanti:

La prima, assicurati di aver scaricato il browser Chrome e averne una versione aggiornata.

La seconda, non puoi aver già recensito il tuo negozio.

Nel caso, accedi a un altro account Google oppure elimina la recensione che hai scritto (puoi sempre aggiungerla di nuovo in seguito).

Quindi, dopo aver fatto clic sul pulsante “Scrivi una recensione”, dovresti vedere una schermata che ti consente di recensire l’attività. Devi copiare questo lungo URL nella parte superiore del browser Internet:

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Copia e incolla questo URL in un documento vuoto. Questo URL è il tuo link univoco con cui le persone possono facilmente trovare la tua pagina Google e automaticamente visualizzare la casella per lasciare una recensione.

Ma facciamo un ulteriore passo avanti per ottenere recensioni più positive: se andiamo sul documento in cui abbiamo incollato il link della casella per le recensioni, noteremo che si vede un numero 3 alla fine del link di recensione seguito da tre virgole.

Elimina due delle virgole e aggiungi un numero 5.

Che cosa abbiamo fatto? Se copiamo questo URL modificato in un browser, esso non solo aprirà la finestra pop-up per rilasciare una recensione, ma verrà pre-compilata con una valutazione a 5 stelle. Questo incoraggerà le persone a darti recensioni a 5 stelle.

Ora vai sul sito Bitly e inserisci quel link nel campo di testo.

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Quindi copia l’url  che hai accorciato e incollalo in un documento bianco.

Il prossimo link per le recensioni è quello di Facebook. Per ottenerlo, vai alla tua pagina aziendale di Facebook e in basso a sinistra, vai alla scheda chiamata “Recensioni”. Ora copia l’URL di quella pagina e incollalo su Bitly, quindi puoi personalizzare anche quel collegamento.

Puoi fare la stessa procedura per tutte le altre piattaforme di Recensione che vuoi promuovere. Un’altra cosa grandiosa di Bitly è che può tenere traccia di quante persone hanno aperto il tuo link, così puoi vedere se le persone ci stanno effettivamente facendo clic sopra.

Una volta che hai da parte tutti i link per le tue recensioni, il passaggio successivo è creare un messaggio personalizzato che puoi inviare a tutti i tuoi clienti.

Quando hai finito, copialo e incollalo in un’ email, un sms, un messaggio di Facebook o qualsiasi cosa tu voglia inviare ai tuoi clienti per ottenere più recensioni positive e invialo.

Ora che hai tutto ciò che ti serve, raccogliamo un pò di recensioni istantanee! Come? Parla ai clienti soddisfatti del passato e chiedi loro di lasciare una recensione. Come puoi farlo ? Tramite e-mail, telefonate, social media, etc.

Dì ai tuoi clienti felici quanto siano importanti le recensioni per un’azienda locale come la tua. Le persone a te vicine, se possono saranno davvero felici di supportare le attività commerciali locali della loro comunità locale. Soprattutto se in modo gratuito.

Un altro modo per ottenere recensioni istantanee è quello di recensire altre aziende con cui hai lavorato. Altre aziende sono molto più consapevoli di quanto siano importanti le recensioni, quindi se lasci loro una recensione, è molto probabile che tu possa riceverne una in cambio.

Ora, come faremo a garantire che ogni cliente felice, in futuro si trasformi anche in una recensione felice?

I PASSAGGI PER RICEVERE RECENSIONI AZIENDALI ONLINE DAI NUOVI CLIENTI:

Guarda quanti clienti ottieni in media ogni mese. Quindi imposta un obiettivo per il numero di recensioni che desideri ottenere.

Scrivi il tuo obiettivo su un bel cartello e mostralo al lavoro a tutti quelli che lavorano con te. Potrebbe essere una tattica della vecchia scuola, ma se pensi a un bersaglio, scrivilo e mettilo in evidenza per tutti, sarà molto più probabile che raggiunga quell’obiettivo.

Crea materiale pubblicitario con il tuo URL univoco: biglietti da visita, volantini, materiale che spiegheranno ai tuoi clienti come lasciare una recensione per la tua attività e assicurati di includere quell’URL univoco.

Sii creativo! Puoi creare e-mail incredibili, con GIF animate, video divertenti o opuscoli di recensione dall’aspetto professionale. Qualunque cosa sia, assicurati che sia qualcosa di memorabile.

Chiedi a ogni cliente PERSONALMENTE di lasciarti una recensione. Quando dal vivo, chiedi a qualcuno se può lasciarti una recensione e questi dice di sì, molti studi dimostrano che sarà molto più propenso a farlo realmente.

Il momento migliore per chiedere una recensione è quando il cliente è al suo livello di massima soddisfazione. Quindi, se hanno appena ricevuto il tuo prodotto o hai appena fatto un lavoro per loro, e sono totalmente al settimo cielo – questo è il momento in cui devi richiedere una recensione.

SUGGERIMENTO BONUS: chiedi ai tuoi clienti se possono menzionare il tuo prodotto o servizio all’interno della recensione. Con quel po ‘di contenuti extra, sembra molto più professionale e aiuta anche la SEO, che ti aiuterà a posizionarti meglio su Google.

Guarda la differenza:

 

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Anche  se parlerai personalmente con i tuoi clienti, non tutti lasceranno delle recensioni. Invia loro un bel promemoria; potrebbe essere attraverso un sms, e-mail o una chiamata veloce. Le email funzionano molto bene perché puoi effettivamente includere il link su cui possono facilmente fare clic e lasciare una recensione in pochi secondi.

Ricorda però: per poter inviare email o inviare messaggi ai tuoi clienti, hai bisogno dei loro contatti. Se non stai raccogliendo i dettagli del contatto ora, inizia oggi stesso in modo che tu possa inviare loro dei testi di revisione o email di follow-up.

Non puoi “incentivare” i clienti a lasciarti una recensione. Sarebbe un pò come se stessi “comprando” recensioni, e in realtà puoi essere penalizzato per questo. Tuttavia, puoi incentivare i tuoi dipendenti a provare ad ottenere molte buone recensioni.

In primo luogo, spiega loro perché le recensioni sono così importanti (recensioni = lavoro futuro = sicurezza del lavoro per tutti = attività in piena espansione).

Assicurati che l’intera squadra conosca gli obiettivi che hai impostato.

Ricompensa le ottime recensioni. Se i tuoi dipendenti ottengono costantemente ottime recensioni, fai sapere a tutto il team. Puoi anche introdurre premi per i dipendenti che ottengono le recensioni migliori, sia che si tratti di un giorno di riposo, di denaro o di un premio.

Cose come questa sono importantissime perché le recensioni positive ti aiuteranno a posizionarti bene su Google e ad ottenere più clienti.

SUGGERIMENTO BONUS: i tuoi dipendenti potrebbero essere un po ‘sfacciati e menzionare la “competizione per le recensioni” ai tuoi clienti, chiedendo loro di menzionare il nome del dipendente nella recensione. Questo funziona molto bene per due motivi: il cliente molto  probabilmente lascerà una recensione, e le tue recensioni sembreranno molto più personalizzate se hanno il nome di un dipendente in esse.
Rispondi a ogni recensione online, sia essa buona o cattiva.

Quando rispondi a quelli cattive, ricordati che tutti leggono ciò che scrivi e quindi cogli quest’occasione per far percepire il fatto che ti importa molto del grado di soddisfazione del cliente. Rispondi anche alle buone recensioni: aiuteranno SEO e incoraggeranno più persone a lasciare recensioni.

 

Un ultimo piccolo suggerimento: quello che funziona davvero  per ottenere più recensioni, è quando consegni un volantino o uno stampato ai tuoi clienti, in quel momento tira fuori velocemente la penna e dì ‘ le scrivo il mio nome su questa, nel caso volesse gentilmente menzionarmi in una recensione online’. Questo incoraggerà ancora più persone a lasciarti una recensione.



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