Come i colori influiscono su un acquisto

 

Come I colori Influiscono sull'acquisto in un sito Web

Per i negozianti è l'arte della persuasione. Ci sono molti fattori che influenzano il come e cosa un consumatore acquista. Comunque un grande affare è spesso deciso da sensazioni visive, in cui i colori assumono la massima importanza nell'azione persuasiva.

Colore e Vendita

Consideriamo mentre vendiamo un prodotto che i consumatori ritengono consciamente cruciale e al di sopra di altri sensi l'incontro visivo con un prodotto.

1% dei consumatori da ascolto all'olfatto
6% al tatto
93% all'apparenza visiva

colori e acquisti online

l'85% dei consumatori mettono al primo posto il colore di un prodotto come ragione per cui comprano un articolo determinato.

Colore e Marchio

Il colore migliora la possibilità di un marchio di essere riconosciuto.
La Brand recognition,(riconoscimento e impressione del marchio nella mente del cliente) come viene chiamata, è direttamente legata alla fiducia riposta da un cliente in un marchio.

Colore e Consumatore Web

Il sapiente uso del Colore è una delle più potenti metodologie applicate dai designers.
Ecco come i colori vengono maggiormente abbinati nel mondo occidentale ai vari prodotti.

Giallo: Ottimista e giovanile spesso usato per colpire i Window Shoppers(quelli che guardano ma non voglion necessariamente acquistare)
Rosso: Energico Aumenta il battito cardiaco stimola urgenza spesso visto nelle svendite

Blue: Crea la sensazione della sicurezza e della fiducia. Spesso utilizzato da Banche e Istituti.

Arancione: Aggressivo, richiama l'attenzione e chiama all'azione: Usato nelle sottoscrizioni, vendie o acquisti

Rosa: Romantico e Femminile Usato spesso per vendere prodotti legati al mercato femminile o alle giovani donne.

Nero: Potente e raffinato, spesso usato per i prodotti di lusso

Porpora: Usato per calmare e addolcire spesso si trova nei prodotti per la bellezza o anti invecchiamento.

Colori e fasce di Consumatori

I colori hanno anche la singolare abilità di attrarre fasce di consumatori o cambiare i comportamenti dei consumatori.

Rosso/Arancio/Nero/Blue
Attraggono maggiormaente Consumatori che spendono di impulso.
I luoghi in cui si incontrano questi colori:
– Fast Food
– Outlet centri commerciali
– Svendite

Blue-Navy/Ciano

Attraggono i consumatori a budget, cioè quelli che sanno quanto e per cosa voglion spendere.

Li troviamo nelle Banche e nei Grandi Magazzini

Rosa-Shocking/Azzurro cielo/Rosa

Attrae il compratore tradizionale abituato alle metodologie classiche di acquisto.

Spesso troviamo questi colori nei negozi di abbigliamento.

Altre influenze

I colore non è comunque il solo fattore ad influenzare il comportamento nell'acquisto. Per i consumatori on line Parole d'ordine, e convenienza colpiscono l'impulso all'acquisto insieme al colore.

Design sopra ogni cosa

Per molti compratori online la ragione per cui non acquistano è una navigabilità povera e un design poco accattivante in quanto colpisce negativamente l'impulso all'acquisto.

42% sono i consumatori che creano la loro opinione su un sito in base al design generale (Design e Navigabilità)

52% sono i consumatori che creano la loro opinione su un sito in base all' estetica pura.

L'Elemento del tempo

Velocità e efficenza di un sito web sono tra le più importanti ragioni per cui gli acquirenti stanno andando verso i negozi online. Facile e veloce nell'acquisto. Avere un sito web veloce è cruciale. Avere un sito web anche solo 5 secondi più lento di un competitor può significare una grande perdita.

64 % dei clienti dice di non comprare perchè un sito è troppo lento.

Amazon.com ha dichiarato che per ogni 100millisecondi di tempo di caricamento in più c''e' una caduta dell'1% nelle vendite giornaliere.

Parole Chiave

I revenditori si affidano all'abilità nelle parole per evocare emozioni.
La giusta parola potrebbe essere ciò che fa la differenza fra 2 venditori dello stesso articolo nella vendita allo stesso cliente.

52% dei consumatori si sente più facilmente spinto ad entrare se vede un insegna "Sconti" in un negozio

60% dei consumatori si sente più facilmente spinto a comprare un prodotto che apporta la scritta "garantito".

 

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