Chiave del Marketing Locale & Motori di ricerca su dispositivi Mobile

 

Approssimativamente il 40% delle ricerche su Google che passano da telefono, hanno l’intento di cercare un attività locale, naturalmente questa percentuale è costantemente in crescita.

Naturalmente nell’era del Mobile, i consumatori contano costantemente sui propri Smart Phone e dispositivi mobili, per cercare prodotti locali e servizi, il che rappresenta una grande opportunità per il business locale.

Alcuni, imprenditori di città anche medio grandi, mi hanno sollevato un dubbio,

“Ma i miei clienti son persone di una certa età, non usano mica lo smart phone per cercare il mio ristorante!!!”

Poi l’occhio mi è caduto sul loro scintillante IPhone 5 appena comprato e il mio dubbio si è dissipato, spesso infatti pensiamo di essere molto tecnologici rispetto al resto della popolazione, quando vediamo che solo 50% delle persone che conosciamo usano una determinata tecnologia per risolvere un problema, pensiamo già di essere troppo avanti rispetto all’umanità.

Ahimè non è così :(

Questa piccola tendenza all’auto celebrazione potrebbe portarci fuori strada, meglio rimanere pragmatici.

In realtà è solo una sensazione, spesso dovremmo domandarci se noi non siamo esattamente la persona “campione” della quale i sondaggi parlano, ci informiamo ma non eccessivamente, ci interessiamo alla tecnologia ma senza diventare dei tecnici…giustamente del resto, non è il nostro lavoro nè un Hobby particolarmente divertente!

Ma è Utile, e quando una cosa è utile, dobbiamo guardarci dentro e capire prima degli altri come sfruttarla, senza lasciarci andare troppo a sondaggi statistici interiori, siamo imprenditori. Chi vive in grandi città ci avrà fatto caso, non si chiedono più nemmeno le informazioni stradali, tutti su GoogleMap!

Orari, Luoghi, Negozi, Trasporti, Prodotti, etc. tutto intorno a noi è localizzabile attraverso il nostro Smart Phone.

La piccola azienda localizzata, deve avere una strategia efficace per il Mobile già adesso, questo mercato è il presente.

Quindi come farsi trovare attraverso il telefono?

Le aziende locali hanno bisogno di una strategia in atto, che porti vantaggi sulla ricerca Locale e Mobile. Tutto comincia da un sito internet ottimizzato per il mobile, seguito da una strategia di ricerca locale.

Creazione Sito Internet Mobile

Un sito Web Mobile è essenziale per 2 ragioni:

– Converte molto Velocemente i visitatori in clienti(chi sta visitando il tuo sito potrebbe essere a 30 metri da te)
– Una oggettiva difficoltà a navigare da mobile potrebbe far fuggire i tuoi potenziali clienti.

Entriamo a fondo nella questione.

Migliorare le Conversioni

Con i siti internet standard, un ottima usabilità, ci consente di convertire i visitatori in utenti. La stessa cosa vale per il sito internet mobile.
Secondo Google il 67% dei possessori di dispositivi mobile compra un prodotto da siti web mobile friendly.
Questo perchè un esperienza navigativa ben gestita, consente al cliente di trovare immediatamente il prodotto, un numero di telefono, un luogo.
Questo in maniera naturale si converte in empatia e desiderio di acquisto, convertendo il visitatore in cliente.

Proteggi la Reputazione del tuo Marchio

Navigare un sito standard su un dispositivo Mobile è piuttosto frustrante, e alla fine si finisce per cercare da qualche altra parte, se ci si presenta l’occasione. In aggiunta poi, all’avere perso un cliente, si lascia nel pensiero di questa persona una sensazione negativa, come di fastidio, che automaticamente si riflette sull’umore rispetto al Marchio del sito che si stava navigando.

Infatti il 52% degli Utenti, non tornano più su un sito internet che non amano la navigazione di un sito web.
Molto facile dedurre che sono oltre 1 su 2.

Questo significa che non avere un sito ottimizzato per la ricerca Mobile, può colpire alla lunga il futuro del tuo lavoro.

Implementa una Strategia di Ricerca

Una strategia di ricerca che colpisca un luogo in particolare è essenziale per un azienda che si affida a una clientela locale.
La ricerca locale Mobile supererà quella da pc entro il 2015 secondo l’istituto Kelsey.

Ecco qui sotto 2 strategie Mobile che puoi usare per trarre vantaggio da questa opportunità.

Local SEO

Una campagna SEO che punti su un luogo specifico è uno dei migliori modi per assicurarsi clienti che navigano su telefono.

Quindi Ottimizzare sito internet per ricerca Mobile e ottimizzare il posizionamento su Google+ Local e Bing Local.

Una campagna SEO efficace ti assicurerà la visibiltà per quegli utenti che  cercano qualsiasi cosa attorno a loro, da dispositivo Mobile.

Dato che gli utenti Mobile sono naturalmente di corsa,spesso in senso letterale, è cruciale essere nelle prime posizioni.

E qui entrano in gioco Google+ Local e Bing Local.
Google e Bing hanno demandato le prime posizioni delle ricerche per località a G+Local e Bing Local. Quindi è totalmente necessario avere un Profilo di questo genere.

Local PPC

In aggiunta ad una presenza nella ricerca organica, avere una presenza Pay per click, può essere ugualmente utile.
Bisogna stare però attenti che tale campagna sia indirizzata solo ai clienti della zona che servi. Ricorda sempre di inserire nel messaggio un numero di telefono e un indirizzo fisico.

Dato il fatto che lo spazio di lettura è molto ridotto, le ricerche vengono mostrate o in testa o ai piedi della pagina di ricerca Google.
Quindi è importantissimo testare e monitorare la vostra campagna PPC, per essere sicuri che la vostra campagna di ricerca locale sia mostrata in testa alla pagina.

Conclusioni

Per un azienda Locale è fondamentale prendersi cura dei trend che stanno affermandosi sulla ricerca da dispositivi Mobili. Devi implementare una strategia che permetta ai potenziali clienti di trovarti facilmente e poter navigare agilmente sul tuo sito per trovare ciò di cui hanno bisogno, e questa volta troveranno te!!!

Buon Lavoro



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