5 Tattiche per far scattare il cervello dei tuoi clienti

La prima impressione può fare, o disfare il tuo sito web agli occhi di un cliente.
Il layout che usi, i colori, il testo sui pulsanti di acquisto.
Il design è tutto quando si parla di prima impressione.

Ecco perchè è così importante andare a fondo su quei fattori che fanno scattare il cervello, e perchè l’estetica di un certo tipo di design persuade più facilmente i visitatori a prendere una decisione che sono li per prendere, l’acquisto, o il contatto con il vostro sito e-commerce.

Ecco 5 Tattiche per far scattare il cervello dei tuoi clienti

1. Usa il comportamento umano come un catalizzatore per il tuo design

comportamento-umano

Spesso viene dimenticato o tralasciato, che quando si fa il design di un sito, bisogna farlo prima di tutto per gli esseri umani. Di più ancora devi farlo intorno alla nicchia di persone che compongono il tuo target.
Quindi solo perchè a te piace un certo tipo di design, questo non significa affatto che sia ok per i tuoi clienti, o per il tuo settore.

Cosa significa questo? Diamo un occhiata ad uno dei più famosi casi del web, e per farlo andiamo in america, dove un sito web è quasi più famoso per la sua grafica che per i suoi servizi, si chiama Craiglist.
Craiglist possiede un famigerato e curioso design, praticamente inesistente.

Ma perchè il Design non è stato mai cambiato?

L’obiettivo di Craiglist è di fare 2 cose, postare un annuncio o trovare un annuncio
Hanno un modello di business guidato dalla semplice ricerca del dato, che è basato sulla familiarità e la facilità d’uso. Sanno benissimo che non è bellissimo, ma conoscono bene il loro target, e quel design serve al loro scopo perfettamente.

Stessa premessa si può fare per il sito Reddit.
Certo è abbastanza nudo, e poco curato. Ma i visitatori non hanno bisogno di un design appariscente(e molti casi non lo vogliono) per quello che stanno facendo in quel momento.

Come puoi implementare un alto livello di usabilità nel tuo negozio online, introducendo la semplicità, per rendere le cose più facili ai tuoi utenti?

Considera questo: Usa un utente tipo, tua mamma andrà benissimo, e la cosa risulterà molto divertente, scopri se il tuo sito è disegnato per esseri umani e con gli esseri umani come primo obiettivo.

Fallo visitare ad amici più vecchi o parenti, e raccogli le loro impressioni.

2. I colori possono influenzare l’acquisto

colori

La Teoria dei colori è uno dei nostri argomenti preferiti, quando si parla di design e marketing. Il fatto è semplice, i colori possono suscitare tutta una serie di emozioni, e anche di azioni, e tutto questo è veramente affascinante.

C’e’ stato molto parlare intorno alla teoria dei colori, preferenze personali, storia, e molto altro possono influenzare il significato che essi hanno per ognuno. Ciò che il rosso significa per te, può non essere lo stesso per me.

Detto ciò, è importante capire i fondamentali della teoria dei colori quando si parla di marketing.
Guarda l’info grafica qui sotto

colori-emozioni

In uno studio effettuato da Kissmetrics, sono state trovate delle informazioni veramente interessanti riguardo la psicologia dei colori

Rosso : Aumenta i battiti cardiaci, crea senso di urgenza, spesso associato con le vendite.

Blue : Crea un senso di fiducia e sicurezza, spesso associato alle banche o assicurazioni.

Verde: Spesso associato alla salute, il più facile dei colori da processare per un occhio.

Da menzionare dello studio di Kissmetrics è che il 93% dei naviganti considerano l’aspetto visivo, più importante di qualsiasi altro aspetto.
Inoltre si è scoperto che gli uomini preferiscono i colori intensi mentre le donne, le tinte pastello.

C’e’ qualcosa che pensi possa essere applicato al tuo sito web?

3. La legge di Hick dice “troppe opzioni, nessuna decisione”

patatine-bar

Quante volte ti sei trovato al Supermarket a cercare di decidere quali patatine comprare? Stai di fronte ad un muro di colori e quella decisione ti induce in quel leggero stato di panico.
Stessa cosa accade su un sito web, quando dai un esagerato numero di opzioni per lo stesso prodotto. Troppi link, troppi menu di navigazione, immagini o addirittura modalità di spedizione a volte, tra i quali andare a cliccare, inducono confusione.

Questo li indurrà a lasciare il sito o l’ordine incompleto

Quando pensi al tuo Web design, pensa ai siti più popolari (Facebook Twitter)e a quali opzioni loro ti mettono a disposizione.

Non ti danno tantissime opzioni, per lo più alcune azioni e le più prominenti sono sempre quelle che loro vorrebbero che tu cliccassi, un form di iscrizione oppure un pulsante per acquistare, tutto è studiato per minimizzare le opzioni gradualmente sempre di più.
Considera questo:
Rimuovi il disordine dal tuo sito web troppi link di navigazione, foto, elenchi, togli tutto ciò che non è necessario.

4.Pensa Mobile e Rendi facile da usare

troppe-opzioni

Ok è ormai chiaro che il mobile sta conquistando il mondo. Chissà quanto passerà prima che i pc e i portatili diventino totalmente obsoleti.
Questo potrebbe essere un importante avviso per tutti.
Disegnare siti web pensando alla facitità d’uso (Usabilità) e al fatto che chi naviga usa un dito e non un mouse, è cruciale.

Guarda questa infografica qui sotto che spiega come un pollice si muove diversamente su diversi schermi di Telefoni.

Cerca sempre di navigare il tuo sito su diverse piattaforme mobile per capirne pregi e difetti e pian piano risolvi ogni difetto.

5. Le facce umanizzano il tuo sito

gente sorridente

Vedere delle facce sorridenti fa sempre piacere. E’ una delle cose più belle da vedere in un ambiente in cui ci trova a stare o passare. Inoltre è una delle poche cose che tutti capiscono, come un linguaggio comune, indipendentemente dalla lingua in cui è scritto il sito o quale sia l’argomento di questo sito web.

Uno studio portato avanti da Caltech ha dimostrato che il nostro cervello ha delle cellule che rispondono unicamente alle facce.
Questa parte del cervello è detta Circonvoluzione Fusiforme. Nessun altra cosa sulla terra a parte le facce può fare funzionare questo piccolo pezzo di materia grigia.
E’ incridibile ! No!?

Quindi come facciamo a far brillare la Circonvoluzione Fusiforme dei nostri utenti ? Usate tanti bei sorrisi !

Ci sono tanti modi per creare fiducia:

  • Visualizzare Emoticons
  • Visi sorridenti di impiegati che ti fissano

La migliore? Una foto di qualcuno che guarda o punta il dito esattamente nella direzione di cio’ che vuoi che il tuo utente guardi.

 



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