10 ragioni per investire su Google Ads

Che cos’è Google Ads

Google  Adwords o Google Ads è una piattaforma pubblicitaria pay-per-click (PPC). AdWords offre in realtà agli inserzionisti due modi fondamentali per raggiungere le persone:

  1. attraverso la rete di ricerca di Google(Annunci e Google Shopping)
  2. attraverso la Rete Display di Google.

Eccovi 10 ragioni per investire su Google Ads

Sai che un italiano su due usa i motori di ricerca per trovare informazioni prima di un acquisto? Questo dato sta alla base del pensiero sul perché è importante avere una buona visibilità sui motori di ricerca.
In particolar modo, se sei una piccola/media impresa, attivare una campagna su Google Ads ti può aiutare a fare crescere il tuo business in modo efficace ed efficiente, grazie a queste 10 caratteristiche fondamentali:

paghi per i risultati ottenuti

1. Paghi soltanto per i risultati

(perchè investire su Google AdWords)

Con Google Ads, attivando il pagamento a CPC (costo per click), ti permette di pagare esclusivamente quando un utente fa click sul tuo annuncio, non paghi quindi sulla visibilità del tuo annuncio, ma “solo” per l’effettivo click. Questo meccanismo evita la dispersione di budget e il tuo investimento è dedicato a raccogliere del traffico con alto potenziale di acquisto/contatti;

2. Non c’è una soglia d’investimento minimo obbligatorio

(perchè investire su Google AdWords)

Non sei obbligato a fare un investimento minimo, puoi anche spendere soltanto 1€. Inoltre puoi regolare la tua spesa, decidendo ogni giorno quanto budget spendere in base alle tue necessità/logiche di business o la disponibilità economica.

visibilità al momento_giusto
3. Google Ads da visibilità al tuo business nel momento giusto

(perchè investire su Google AdWords)

Si tratta di uno strumento “PULL” (non push): ti rende visibile quando l’utente sta facendo un’azione in modo volontario in un momento in cui sta cercando attivamente qualcosa d’inerente a te e/o il tuo business/settore.
Per cui non viene percepito dall’utente come una pubblicità invasiva, anzi. L’utente ti vede proprio quando sta cercando informazioni, quale miglior momento di questo?
Inoltre, con il presidio di parole chiave importanti per il nostro business e sopratutto per il nostro brand, possiamo evitare che dei nostri competitor diretti o indiretti appaiono prima di noi quando una persona cerca il nostro brand o prodotto.

4. Google Ads da visibilità al tuo business nel luogo giusto

(perchè investire su Google AdWords)

Con Gooogle Ads, puoi impostare una targetizzazione geografica, per paese e anche a livello di provincia e città.
Puoi anche escludere certe aree geografiche, ad esempio: sono un negozio di scarpe che però non spedisce alle Isole, allora posso impostare “tutta Italia” ma “non in Sardegna e Sicilia”.

 

messaggio_giusto_ads
5. Con Google Ads puoi colpire il tuo target con il messaggio giusto

(perchè investire su Google AdWords)

Rendere i nostri testi più attinenti alla ricerca specifica dell’utente, con la possibilità di aggiornare il testo quasi in tempo reale (vs il testo del posizionamento organico che normalmente rimane “lo stesso” per lunghi periodi).
Ad esempio: Per i Saldi, posso fare degli annunci testuali con una sorta di “count down”: Manca solo una settimana alla fine dei Saldi, Ultimo giorni di Saldi.. etc.

6. Con Google Ads puoi fare Remarketing

(perchè investire su Google AdWords)

Puoi fare retargeting mirato sugli utenti (in base allo step del funnel di acquisto in cui si trovano).
Ad esempio: Sai che un utente è già entrato nel tuo sito ma alla fine non ha comprato ed ha abbandonato il carrello -> La seconda volta che ti cercherà su Google puoi fare un annuncio dedicato con un messaggio ad hoc in cui gli proponi un 10% di sconto in più.

 

Cos’è il Retargeting Adwords

Il “remarketing” di Google AdWords è una forma di pubblicità online che consente ai siti di mostrare annunci mirati agli utenti che hanno già visitato il loro sito. Il remarketing, è noto anche come retargeting, e può aumentare notevolmente i tassi di conversione e il ROI.

7. Attraverso Google Ads puoi coinvolgere in modi diversi il tuo target

(perchè investire su Google AdWords)

La piattaforma di Google Ads ti permette di attivare annunci non solo sulla rete di ricerca di Google, ma anche sulla rete Display (su cui puoi utilizzare anche il formato banner) e su YouTube, su cui puoi utilizzare il formato Video, altamente coinvolgente e lavorare nella parte alta del funnel.
8. Google Ads è una master pièce della tua strategia SEM (Search Engine Marketing)
Per avere successo e lavorare in efficienza, è importante lavorare in modo sinergico attraverso il SEO (Search Enginge Optimization) e il SEA (Search Engine Advertising) .
Fondamentalmente, pensiamo ad esempio che con Google Ads (SEA) puoi essere visibile e acquisire traffico attraverso delle query di ricerca generiche, sulle quali è difficile avere un buon posizionamento organico.

9. Il tracciamento delle performance è alla base della piattaforma ed è integrato con Google Analytics

(perchè investire su Google AdWords)

Google Ads mette a disposizione dei report che ti permettono di controllare l’investimento ed il suo effettivo ritorno quasi in tempo reale: con AdWords puoi misurare in modo preciso quanti utenti vedono la tua inserzione e, cosa ancora più importante, quante persone cliccano sul link e diventano tuoi clienti/contatti.

10. Puoi essere visibile su diversi mercati, con diverse lingue e gestire il tutto da un’unica piattaforma

(perchè investire su Google AdWords)

Google Ads è una piattaforma worldwide, quindi dalla stessa schermata possiamo monitorare l’andamento delle nostre campagne nei diversi mercati e gestire al meglio le scelte sull’investimento.

E’ interessante ad esempio, consultare il Report di Google “Economic Impact” che ci mostra gli insights principali sul business di questa piattaforma. 

Per cui se vuoi attirare nuovi visitatori sul tuo sito, aumentare le vendite o ricevere più telefonate, Google Ads è sicuramente uno strumento ideale di web marketing.
Dalla nostra esperienza, se esso viene gestito bene da uno specialista SEA (Search Engine Advertising), può risultare uno dei canali più strategici della tua comunicazione online.



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